illuminata dalle stelle'
Il mio progetto di tesi di laurea triennale in Design - Sapienza di Roma.
'' Editorial Design:
Storytelling per mitigare gli impatti psicologici del lutto nella prima infanzia con attività grafiche e psicoeducative''
La perdita di una persona amata è una delle cause di maggiore dolore, è fonte di tormento e angoscia, e può portare a credere che soltanto il ritorno di quella persona riuscirebbe a creare conforto.
Di fatto, poiché i bambini provano per i loro genitori un amore profondo e grande, sono altrettanto vulnerabili, e più degli degli adulti, a soffrire lo strazio della perdita.
Facendo riferimento alle principali teorie della psicologia Gestalt e alle metodologie grafico-espressive della psicoterapeuta Margot Sunderland, in questo progetto si è voluto analizzare il tema del lutto e delle sue fasi, cercando di capire quali fossero esattamente i punti cardine del processo di elaborazione del lutto nel bambino.
Le illustrazioni presenti nel libro sono state create per accompagnare il testo della favola che narra la storia del protagonista che affronta varie sfide legate alla perdita di una persona cara. Le immagini sono pensate per essere chiare e facilmente comprensibili dai bambini, e si integrano perfettamente con la narrazione per creare un’esperienza di lettura coinvolgente. In questo progetto si è voluta dare la possibilità, attraverso uno studio accurato dei momenti più difficili del lutto infantile, di creare uno strumento adatto nel fornire i messaggi più giusti e gli strumenti più adatti nell’affrontare tale percorso, attraverso l’utilizzo della comunicazione visiva in un progetto editoriale.