MEMOFONTE

Creata da Paola Barocchi

per l'elaborazione informatica delle fonti storico-artistiche

Paola Barocchi

Locandina riviste online

Figura centrale nello studio della storia dell'arte moderna e della critica d'arte, dopo gli studi nel Liceo classico statale Galileo si laureò all'Università di Firenze nel 1949 con Mario Salmi, discutendo una tesi su Rosso Fiorentino, pubblicata nel 1950 dall'editore Gismondi. Nominata assistente al Magistero di Firenze nel 1957, conseguì l'abilitazione alla libera docenza nel 1959, anno in cui fu incaricata dell'insegnamento di Storia dell'arte medievale e moderna all'Università di Lecce. Vinse la cattedra nel 1966 nella medesima Università e proseguì la carriera alla Scuola Normale di Pisa. dove insegnò a partire dal 1968. Prima donna docente ordinario di quest'istituzione e a lungo sua vicedirettrice.

La Fondazione

La Fondazione Memofonte onlus offre in libero accesso testi trascritti e strumenti di ricerca e di archiviazione nell’ambito del patrimonio storico-artistico. Essa intende promuovere, sostenere e sviluppare lo studio, la ricerca, la conoscenza e l’elaborazione informatica delle fonti storico-artistiche e favorire e incrementare il dialogo fra storici dell’arte, storici della lingua italiana e informatici.

La Fondazione Memofonte è stata inserita nella tabella dei finanziamenti triennali del Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali per il triennio 2021-2023.


La Fondazione

Riviste Online

Locandina riviste online

La Fondazione ha creato una propria rivista on-line Studi di Memofonte che accoglie scritti di carattere metodologico e scientifico relativi ai vari campi d’interesse sviluppati nel sito o a essi afferenti per argomento e tipologia disciplinare.

La sezione presenta la rivista della Fondazione Memofonte, nata nel 2008 come luogo di comunicazione scientifica per le ricerche e i progetti attuati all’interno della Fondazione stessa. Negli anni si è imposta con sempre maggior convinzione privilegiando ambiti di ampio respiro sia con numeri monografici sia con supplementi, favorendo il dialogo fra competenze diverse.

Gli Autori

L. Lanzi

Carteggio tra il 1978-1798

M. Buonarroti

Carteggio tra il 1496-1564

G. Vasari

Carteggio tra il 1923-1940

F. Baldinucci

Carteggio tra il 1658-1695

D. Martelli

Carteggio tra il 1879-1889

G. Pelli

Carteggio tra il 1747-1808